Le OCR sono una disciplina che negli ultimi anni sta crescendo in maniera esponenziale, ogni stagione aumentano le gare, le manifestazioni e il numero di iscritti. Si tratta di competizioni dove si deve affrontare un percorso ad ostacoli cercando di arrivare al traguardo senza penalità e nel minor tempo possibile.
Come dichiarato da Joe De Sena, fondatore di Spartan Race, l’obiettivo è quello di far alzare le persone dal divano e rendere la loro vita più attiva affrontando una gara ad ostacoli.

In questo articolo ti indicherò 3 ragioni per cui l’allenamento specifico per le Obstacle Course Race potrebbe diventare il miglior investimento per la tua forma fisica.
Aumenta il metabolismo
Nella maggior parte delle OCR l’ostacolo principale è proprio la CORSA, per questo motivo è necessario dedicare tempo ai tuoi allenamenti di resistenza.
Allenare la corsa offre diversi vantaggi: è una delle attività a più alto dispendio calorico, ci aiuta a bruciare grasso e perdere peso, migliora la circolazione, previene diverse malattie, ci aiuta a dormire meglio, aumenta l’energia e l’autostima.
Se è da diverso tempo che non corri, ti consiglio di iniziare in maniera graduale con delle uscite dove puoi alternare corsa a e cammino cosi da adattare progressivamente il tuo corpo.
Potenzia la muscolatura
Per affrontare con successo una OCR dovresti essere in grado di trasportare dei pesi, saltare, arrampicarti, restare in equilibrio, e per fare tutto ciò dovrai allenare il tuo corpo nel modo più funzionale possibile.
Gli esercizi di potenziamento delle gambe, delle braccia e del core sono alla base di una ottimale preparazione OCR. In poco tempo ti ritroverai un corpo più tonico e prestante anche nella vita di tutti i giorni.
I principali esercizi su cui ti consiglio di dedicare tempo sono: i trasporti, le trazioni alla sbarra, esercizi specifici per rafforzare il core e le gambe.
Obiettivi, motivazione e divertimento
La motivazione è alla base di tutto, senza un obiettivo molte persone difficilmente si “alzeranno dal divano” per allenarsi.
Il bello di partecipare a delle gare OCR è avere un obiettivo da raggiungere, anche quando non avrai voglia l’idea della gara sarà li a ricordarti che senza allenamento non riuscirai ad arrivare in fondo.
Le OCR non hanno solo l’obiettivo di motivarti, ma sono anche estremamente divertenti e se arriverai pronto sarà una bella gratificazione per la preparazione svolta.
Concludendo
L’allenamento per OCR è un allenamento completo che ti permette di migliorare sia dal punto di vista condizionale: aumento di forza e resistenza, che da punto di vista fisico: raggiungimento del peso forma e maggiore tonicità.
Essendo uno sport che richiede una preparazione specifica, il consiglio che ti do, se vuoi ottenere risultati senza commettere errori, è di affidarti ad un professionista che possa aiutarti nel tuo percorso di allenamento.


Raggiungi la tua miglior forma fisica con le OCR
Le OCR sono una disciplina che negli ultimi anni sta...
Read MoreAllenamenti per CORRERE più VELOCE
Tutti vorrebbero correre più veloce, non è vero? In questo...
Read MoreCome allenarsi in Quarantena
Ci siamo trovati in una situazione estrema da un giorno...
Read More