fbpx

Le OCR sono una disciplina  che negli ultimi anni sta crescendo in maniera esponenziale, ogni stagione aumentano le gare, le manifestazioni e il numero di iscritti. Si tratta di competizioni dove si deve affrontare un percorso ad ostacoli cercando di arrivare al traguardo senza penalità e nel minor tempo possibile.

Come dichiarato da Joe De Sena, fondatore di Spartan Race, l’obiettivo è quello di far alzare le persone dal divano e rendere la loro vita più attiva affrontando una gara ad ostacoli.

In questo articolo ti indicherò 3 ragioni per cui l’allenamento specifico per le Obstacle Course Race potrebbe diventare il miglior investimento per la tua forma fisica.

Aumenta il metabolismo

Nella maggior parte delle OCR l’ostacolo principale è proprio la CORSA, per questo motivo è necessario dedicare tempo ai tuoi allenamenti di resistenza. 

Allenare la corsa offre diversi vantaggi: è una delle attività a più alto dispendio calorico, ci aiuta a bruciare grasso e perdere peso, migliora la circolazione, previene diverse malattie, ci aiuta a dormire meglio, aumenta l’energia e l’autostima.

Se è da diverso tempo che non corri, ti consiglio di iniziare in maniera graduale con delle uscite dove puoi alternare corsa a e cammino cosi da adattare progressivamente il tuo corpo. 

Potenzia la muscolatura

Per affrontare con successo una OCR dovresti essere in grado di trasportare dei pesi, saltare, arrampicarti, restare in equilibrio, e per fare tutto ciò dovrai allenare il tuo corpo nel modo più funzionale possibile. 

Gli esercizi di potenziamento delle gambe, delle braccia e del core sono alla base di una ottimale preparazione OCR. In poco tempo ti ritroverai un corpo più tonico e prestante anche nella vita di tutti i giorni. 

I principali esercizi su cui ti consiglio di dedicare tempo sono: i trasporti, le trazioni alla sbarra,    esercizi specifici per rafforzare il core e le gambe.

Obiettivi, motivazione e divertimento

La motivazione è alla base di tutto, senza un obiettivo molte persone difficilmente si “alzeranno dal divano” per allenarsi. 

Il bello di partecipare a delle gare OCR è avere un obiettivo da raggiungere, anche quando non avrai voglia l’idea della gara sarà li a ricordarti che senza allenamento non riuscirai ad arrivare in fondo.

Le OCR non hanno solo l’obiettivo di motivarti, ma sono anche estremamente divertenti e se arriverai pronto sarà una bella gratificazione per la preparazione svolta.

 

Concludendo

L’allenamento per OCR è un allenamento completo che ti permette di migliorare sia dal punto di vista condizionale: aumento di forza e resistenza, che da punto di vista fisico: raggiungimento del peso forma e maggiore tonicità.

Essendo uno sport che richiede una preparazione specifica, il consiglio che ti do, se vuoi ottenere risultati senza commettere errori, è di affidarti ad un professionista che possa aiutarti nel tuo percorso di allenamento.

Raggiungi la tua miglior forma fisica con le OCR
Tag:                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *