fbpx
Vai al contenuto

OCR: Allenamenti, Tabelle e Programmi Personalizzati

L’allenamento sportivo viene definito come un processo strutturato volto al miglioramento della prestazione fisica.

L’allenamento di chi partecipa a gare OCR dovrebbe essere incentrato nel creare un miglior adattamento muscolare e cardio-respiratorio oltre che tecnico, focalizzato sul perfezionamento delle abilità motorie necessarie. 

Per creare un adattamento fisico è necessario produrre, mediante la pratica sportiva, uno stimolo allenante (supercompensazione).

Fin qui sembrerebbe tutto semplice, basterebbe allenarsi per migliorare. Purtroppo non è cosi, il corpo umano è una macchina complessa e ha bisogno di stimoli adeguati alla propria condizione fisica, fare troppo potrebbe portare a infortuni, fare troppo poco a scarsi risultati. 

E quindi come fare per seguire degli allenamenti che siano efficaci e tarati su di te?

Tabelle di allenamento

Ormai con Internet si trova la formula magica per qualsiasi cosa, basta digitare “allenamenti per obstacle race” o “tabelle di corsa” e troverai ogni tipo di programmazione, se sei bravo a cercare troverai anche la programmazione dei professionisti. Ma queste tabelle sono adatte a te? ..te lo sei mai chiesto? Molto probabilmente no! Ogni persona ha una storia motoria individuale, una condizione fisica differente, un diverso stile di vita, quello che può essere efficace per un individuo potrebbe essere poco utile o addirittura pericoloso per un altro. 

Impara ad allenarti

Piuttosto che seguire la tabella di qualcun altro, ti consiglio di seguire delle indicazioni più generali e cercare di adattarle alla tua situazione. Informati, approfondisci e applica quanto appreso. E’ un percorso che richiede tempo ma ti permetterà di imparare a conoscerti e di fare esperienza. Sul blog troverai molti spunti su come allenarsi, cerca di capire il concetto e applicarlo alla tua condizione attuale. 

Alcune criticità da tenere in considerazione:

I tuoi obiettivi sono coerenti?

Ogni obiettivo richiede un impegno, per prima cosa chiediti se hai la possibilità e la volontà di raggiungerlo. Nel caso di obiettivi ambiziosi devi trovare delle tappe intermedie. Scopri qui: come definire i tuoi obiettivi sportivi

Ti stai allenando nel modo giusto?

Molte volte non ci si allena abbastanza e per questo non si arriva ad ottenere i traguardi desiderati, ma capita sempre più spesso che ci si alleni troppo sprecando tempo ed energie inutilmente.  Quando ti organizzi considera non solo gli allenamenti ma anche un adeguato recupero. Hai mai sentito parlare di Training Load?

Quali sono i tuoi punti deboli?

E’ proprio li che devi trovare la strategia per migliorarti. Molti trovano la corsa l’ostacolo più duro di una OCR, se questo è il tuo caso, allora c’è moltissimo su cui lavorare!

Purtroppo questo processo di apprendimento richiede tempo, prove ed errori che possono rallentare il percorso verso i tuoi obiettivi.

Programma personalizzato

Esiste un’alternativa a quanto visto fino ad ora. E’ il programma di allenamento personalizzato. 

Ovvero un programma di allenamento strutturato su di te, che si basa sulla tua quotidianità, sulla tua condizione fisica attuale, sul tempo a disposizione che hai per allenarti guidandoti verso i tuoi obiettivi. Questa soluzione ti permette di risparmiare tempo, di evitare errori, di applicare un metodo già sperimentato ed efficace.  

Negli ultimi anni ho aiutato centinaia di persone a raggiungere i propri obiettivi sportivi, dalla maratona all’Ironman, dalla prima Spartan Race agli Ultra Trail più impegnativi d’Europa. 

Attraverso il programma personalizzato non solo ti vengono forniti gli allenamenti, avrai a disposizione  un coach che ti consiglia, ti motiva e ti fornisce i chiarimenti necessari ad ottenere il massimo dal tuo allenamento. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *