fbpx
Vai al contenuto

Il programma di allenamento di successo

Il programma di allenamento è l’insieme delle pratiche, degli esercizi e delle attività svolte da un atleta per perseguire un obiettivo, sia esso intenso come miglioramento fisico-atletico o di performance.
Ovviamente, a seconda del tipo di sport e del livello del praticante, varieranno i carichi, i volumi e le intensità proposte dal programma. Esistono però delle caratteristiche generali che sono presenti in tutti i programmi di allenamento definiti di “successo”.
Le 3 caratteristiche che non devono venir meno in in programma di successo sono:

SICUREZZA

Con sicurezza si intende un attività sicura per il soggetto, ovvero adatta alle sua condizione fisica e svolta mediante l’utilizzo di esercizi con un carico adeguato e con una corretta tecnica di esecuzione.
Molto spesso per perseguire un obiettivo ambizioso si viene meno a questo principio, utilizzando sovraccarichi molto elevati e attraverso allenamenti ad altissima intensità. Questo è uno dei motivi per cui oltre un 30% dei praticanti di sport come Running, CrossFit e OCR si infortuna durante i propri allenamenti. 
La sicurezza dovrebbe essere alla base di qualsiasi pratica sportiva. Un atleta infortunato non si potrà allenare e di conseguenza le sue performance peggioreranno. A maggior ragione un amatore non dovrebbe in alcun modo mettere a rischio la sua salute per il solo fine di raggiungere un obiettivo.

EFFICACIA

L’efficacia è la capacità del programma di allenamento di produrre i risultati attesi. Un allenamento è efficace se ci permette di raggiungere l’obiettivo per cui ci stiamo allenando. Ovviamente tale caratteristica deve essere misurabile in maniera oggettiva. 
Ad esempio migliorare il personale su una gara di 10km è un traguardo oggettivo, che può essere utilizzato come parametro per misurare l’efficacia dei nostri allenamenti.
Un programma di allenamento efficace definisce obiettivi che siano sfidanti ma raggiungibili, permettendo all’atleta di raggiungere la miglior condizione possibile.
E’ importante misurare il raggiungimento degli obiettivi proposti, cosi da rendersi conto se il programma che stiamo seguendo è adatto a noi e alle nostre caratteristiche oppure se è necessario effettuare delle variazioni evitando di perdere tempo inutilmente.

EFFICIENZA

L’efficienza è intesa come la velocità di adattamento, cioè in quanto tempo il programma di allenamento che stiamo seguendo ci permetterà di raggiungere gli obiettivi attesi.  Un programma efficiente ci permetterà di raggiungere i nostri obiettivi in un intervallo di tempo utile al nostro scopo.
Ad esempio se vogliamo prepararci per correre una maratona, un intervallo di tempo utile potrebbe essere 6-9 mesi, se con il programma proposto si arriva ad impiegare 10 anni per essere in grado di correre 42km probabilmente non si tratta di un programma efficace.
L’efficienza andrebbe misurata partendo dalla condizione iniziale del soggetto e confrontata con quella di programmi di allenamenti simili. Un bravo allenatore dovrebbe conoscere il tempo necessario per portare un atleta da un punto A ad un punto B in maniera efficiente.

Concludendo

Non esiste il programma di allenamento di successo che valga per tutti in tutte le situazioni, esiste un programma di allenamento sicuro, efficace ed efficiente per un determinato soggetto che vuole raggiungere un certo obiettivo. 
Diffida dai programmi di allenamento dei campioni o dall’amico che ti consiglia di allenarti come lui. Seguire il programma di allenamento di Mat Fraser, campione degli ultimi 4 CrossFit Games, probabilmente non ti renderà un Crossfitter migliore, ma rischierai solo di infortunarti, frustrarti e andare in overtraining.
Prima di intraprendere un programma di allenamento chiediti se tale programma è sicuro, efficace ed efficiente per te e per il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Se la riposta è si vedrai che sei sulla strada giusta verso il successo.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *