fbpx
Vai al contenuto

Fitness vs. Preparazione Atletica

I termini Fitness e Preparazione Atletica si riferiscono all’allenamento fisico e spesso vengono erroneamente utilizzati anche come sinonimi. E’ vero che potrebbe esserci più di qualche similitudine tra questi approcci ma lo scopo è totalmente diverso.
L’obiettivo di questo articolo è farti comprendere le principali differenze che ci sono tra il fitness e la preparazione atletica, in modo da evitare alcuni errori comuni e consigliarti come poter integrare le due attività per raggiungere al meglio i tuoi obiettivi sportivi.
Fitness
Possiamo identificare Il Fitness con lo stato generale di salute, forma fisica e benessere dell’organismo. L’obiettivo delle attività fitness è migliorare la condizione generale dell’individuo attraverso l’allenamento. Basti pensare al classico corso Fitness in palestra, dove nella stessa classe partecipano persone con una diversa condizione fisica che mirano ad obiettivi diversi, ovviamente la classe può essere scalata in base all’individuo, ma rimarrà comunque di impostazione generale in quanto deve risultare praticabile da soggetti eterogenei.
Preparazione Atletica
La preparazione atletica è considerata l’insieme di strategie e tecniche per migliorare la performance sportiva mediante l’attuazione di sistemi allenanti al fine di migliorare le capacità condizionali e coordinative. Ovvero, l’allenamento viene stabilito in base alle richieste specifiche dello sport, in modo da preparare l’atleta a raggiungere il miglior risultato possibile in tale attività.
LO SCOPO
Come si intuisce dalla definizione lo scopo delle due attività è sostanzialmente diverso, in attività di fitness, come ad esempio corsi in palestra, si cerca attraverso l’attività motoria di migliorare la condizione psico-fisica generale dell’individuo; mentre nella  preparazione atletica l’obiettivo è di migliorare la performance specifica in un determinata disciplina sportiva.
L' ERRORE PRINCIPALE
Il più grave errore che mi capita spesso di vedere è quello di volersi preparare a partecipare ad una determinata competizione sportiva  praticando esclusivamente corsi fitness.
Ovvio che una persona allenata può correre 10km, ma sicuramente la sua preparazione e il risultato ottenuto sarà notevolmente inferiore, rispetto a un altro soggetto di pari livello che si sia preparato in maniera specifica per tale evento.
Oltre al risultato, il rischio è di incorrere in infortuni, se non si è abituati a correre, muscoli e tendini potrebbero non essere pronti a sostenere uno sforzo di questo tipo generando traumi acuti o infiammazioni croniche. Prendiamo ad esempio un soggetto che si allena in palestra seguendo corsi musicali che un giorno, trascinato dai sui amici, decide di partecipare ad una Spartan Race: il rischio di farsi male svolgendo movimenti complessi con dei carichi importanti è davvero molto alto!
L' OPPORTUNITA'
Non sono qui a demonizzare i corsi fitness, anzi in molte occasioni sono io il primo a consigliarli, ad esempio alcune attività, come corsi di cardiofitness, corsi funzionali, cross training, potrebbero essere un ottimo alleato per lavorare sul condizionamento generale, in un ambiente sicuro e con la supervisione di un tecnico preparato.
Se però il nostro scopo è raggiungere un determinato obiettivo sportivo è importante seguire un  programma di preparazione atletica, che sappia guidarci con allenamenti mirati a migliorare le qualità specifiche necessarie alla disciplina.
Concludendo
Come ripeto sempre ogni individuo ha una differente storia motoria e un diverso stile di vita, pertanto, per ottenere i migliori risultati, bisognerebbe partire da un’anamnesi iniziale, capire il punto di partenza e gli obiettivi che si vogliono raggiungere e solo successivamente costruire un percorso personalizzato.

Come Respirare nella Corsa

La respirazione nella corsa è uno dei temi dove c’è più confusione in assoluto, c’è infatti chi dice di respirare solo con il naso, chi di respirare come capita e...

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *