fbpx
Vai al contenuto

CONSIGLI PER LA PROSSIMA GARA

Molto spesso si fa tutto bene, poi si arriva alla settimana della gara e si commettono diversi errori che potrebbero compromettere il risultato atteso.

La gara parte già ad inizio settimana, gestire in maniera errata i giorni precedenti potrebbe farti arrivare stanco e spossato alla competizione.

Di seguito alcuni consigli da mettere in pratica per affrontare al meglio la prossima gara:

ARRIVA RIPOSATO

Il recupero è uno dei fattori più importanti, dopo mesi di allenamento l’ultima settimana andrebbe gestita per permetterci di arrivare al top della nostra forma fisica.

  Alcune pratiche per migliorare il tuo RECUPERO:

  • Alleggerisci i volumi di allenamento, quel che è fatto è fatto, caricare l’ultima settimana non ha alcun senso, meglio lasciare al corpo il tempo di assimilare gli allenamenti effettuati.
  • Un buon massaggio decontratturante in caso di muscoli affaticati qualche giorno prima della gara è un toccasana utilizzato anche dai professionisti.
  • Cerca di riposare, dormire almeno 7-8 ore al giorno è la medicina più potente che puoi concedere al tuo corpo per recuperare.

PRE-GARA

Il riscaldamento prima della gara è fondamentale per evitare traumi e preparare la muscolatura allo sforzo che andrà ad effettuare. E’ importante anche idratarsi a dovere soprattutto in gare che si svolgono in periodi caldi o dove non sono presenti tantissimi ristori.

Prima della gara ti consiglio di:

  • Effettuare un buon riscaldamento aerobico di almeno 10-15 minuti ma non eccessivamente lungo, altrimenti finiresti per  sprecare solo preziose energie. Parti con qualche minuto di corsa super facile come attivazione e una volta che il corpo è pronto inserisci 2-3 allunghi da 30” al tuo ritmo gara.
  • Scalda bene anche la muscolatura superiore del corpo e lavora con esercizi di mobilità sulle articolazioni di spalle, polsi e caviglie. 
  • Prima della gara non dimenticarti di bere, se possibile prendi una bevanda ricca di sali minerali cosi da iniziare la gara con una buona idratazione.

DURANTE LA GARA

La gestione gara è fondamentale per una buona riuscita, troppo spesso è qui che casca l’asino.

Cosa fare durante la gara:

  • Gestisci le energie fin da subito, il primo km ci sta che il ritmo sia leggermente più sostenuto cosi da prendere posizione, ma poi ricordati di tornare al tuo ritmo altrimenti la benzina finirà prima di arrivare al traguardo.
  • Se possibile cerca di restare idratato, portandoti dietro dei liquidi, o approfittando dei ristori presenti lungo la gara.
  • Per gare superiori ai 60’ è buona norma reintegrare anche degli zuccheri, portati un carbo-gel o prendi una bevanda zuccherata o della frutta. 

Sono sicuro che se seguirai questi semplici consigli noterai che la gara scorrerà liscia come da programma e arriverai fino alla fine nel miglior modo possibile. Sono i particolari che fanno la differenza in gara, con il tempo farai esperienza e sarai in grado di capire di cosa ha bisogno il tuo corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *